CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Attestato di Prestazione Energetica (APE)
L’ Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che riporta la prestazione energetica di un edificio o di una parte di esso.
L’ APE è un documento obbligatorio per legge in molti paesi europei, tra cui l’Italia, e deve essere redatto da un tecnico specializzato in edilizia e certificazione energetica. Vengono utilizzati per valutare l’efficienza energetica di un immobile, fornendo informazioni sul consumo di energia e sulle emissioni di gas serra.
Questi certificati sono rilasciati in base ad una valutazione dell’edificio o della parte di esso che viene oggetto di analisi. Per il calcolo della prestazione energetica, vengono considerati molti fattori, come l’isolamento termico delle pareti, la qualità degli infissi, la tipologia e l’efficienza degli impianti di riscaldamento, il tipo di illuminazione, ecc…
Il certificato energetico è diviso in diverse classi di efficienza, che vanno dalla A4 (edifici ad alta efficienza energetica) alla G (edifici ad alta dispersione energetica). La classe A4 indica un edificio altamente efficiente dal punto di vista energetico, mentre la classe G indica un edificio che consuma molta energia e che richiede interventi di miglioramento per ridurre il consumo energetico.
Gli APE sono necessari per ogni contratto di compravendita o locazione di un immobile, e sono validi per 10 anni. Inoltre, l’APE può essere richiesto anche per ottenere finanziamenti o incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici.
Come richiedere il tuo APE
Contattaci
Contattaci mediante il sito, la mail o il telefono,
ci prenderemo cura della tua richiesta per
evaderla nel più breve tempo possibile
Sopralluogo
Un tecnico eseguirà un sopralluogo presso
l'unità immobiliare per rilevare tutti i dati
utili a redigere l'APE
Consegna
Ultimati i calcoli ci occuperemo della consegna dell'attestato energetico con validità 10 anni.